SuperGT 2014 GT500 Round 5/9

Round 5 Fuji Speedway F

Fuji

Le emozioni del SuperGT 2014 GT500 ci accompagnano anche al Fuji Speedway F!

A far notizia è la sorprendente tripletta Honda che in Gara 1 lascia tutti a bocca aperta.

Sul gradino più alto del podio ci sale un riscattato fabrizioFazR dopo un avvio campionato con più bassi che alti. Seguito da Mamas_013, al miglior piazzamento fin’ora e da Thedoctor-lee-41. Solo 5° il leader Atzy2305 che rimane impicciato a pochi metri dal traguardo.

Gara 2 è Thedoctor-lee-41 riprendersi di forza il primo posto. A seguire un quartetto che ha dato spettacolo per più di metà gara: Atzy2305, TRL_SAMURAI (pole all’esordio), fabrizioFazR e filiph73.

Dal circuito di proprietà della TOYOTA passeremo al Motegi, in casa Honda. Lunedi prossimo sempre alle 21.00!

 

ORDINE D’ARRIVO GARA 1 SUPERGT 2014 GT500  
POS PILOTA TOT CASA SANZIONI
FABRIZIOFAZR 20 HONDA  
MAMAS_013 15 HONDA  
THEDOCTOR-LEE-41 11 HONDA  
FILIPH73 8 NISSAN  
ATZY2305 6 NISSAN  
LIAMOX10 5 HONDA  
LLOWIT 4 NISSAN  
TRL_SAMURAI 3 TOYOTA  
JASPERAIR 2 NISSAN  
10° JOLLYJACK5 0 HONDA  
11° SUPERFLASH27 0 LEXUS  
12° CIAVETA 0 LEXUS  
13° LABSAN 0 LEXUS  
14° MOTORETTONE 0 NISSAN  

 

ORDINE D’ARRIVO GARA 2 SUPERGT 2014 GT500  
POS PILOTA TOT CASA SANZIONI
THEDOCTOR-LEE-41 20 HONDA  
ATZY2305 15 NISSAN  
TRL_SAMURAI 11 TOYOTA  
FABRIZIOFAZR 8 HONDA  
FILIPH73 6 NISSAN  
MAMAS_013 5 HONDA  
LIAMOX10 4 HONDA  
LLOWIT 3 NISSAN  
MOTORETTONE 2 NISSAN  
10° SUPERFLASH27 1 LEXUS  
11° LABSAN 0 LEXUS  
12° JOLLYJACK5 0 HONDA  
13° JASPERAIR 0 NISSAN  
14° CIAVETA 0 LEXUS  

 


Commenti

20 risposte a “SuperGT 2014 GT500 Round 5/9”

  1. Avatar filiph73
    filiph73

    in Bagarre ci può essere qualche contatto…non credo che uno lo faccia volontariamente…può capitare…il problema è che su gt6 con i vari aggiornamenti che ci sono stati (ora) anche al minimo contatto (anche lieve) l’auto si distrugge….in gt5 i danni erano un po più (permissivi)…ora anche una lieve toccatina ti distrugge le sospensioni…

  2. Avatar Motorettone
    Motorettone

    Mi allaccerei alla discussione dei soliti contatti di gara, parlo a titolo personale nelle ultime tre gare sono stato danneggiato da altri piloti, ma nello stesso tempo in altre gare forse lo sono stato io come ad A1ring dove mi sono girato da solo danneggiando Mamas e minimo altri due piloti che non ricordo il nome, per cui penso che prima cosa il livello di tutti i partecipanti al campionato è di ottimo livello di guida e correttezza, l’altra cosa nella bagarre il contatto ci sta alcune volte va bene altre volte va male, escluderei che chiunque lo faccia apposta, oltretutto bisogna sempre considerare il fattore lag, ma che comunque non deve essere una scusa per coprire gli errori.

  3. Avatar Motorettone
    Motorettone

    Intanto ringrazio Jolly5 per la tempestività delle sue scuse in merito al suo tamponamento nei miei confronti, ma anche della obbiettività del racconto ma anche il fatto che purtroppo forse la mia linea non è troppo stabile per cui ho alcuni momenti di lag dove non posso farci nulla.
    Confesso che a fine gara ero veramente nero per cui ho preferito spegnere la play invece di commentare due gare pessime, ma era evidente che era una serata no, perchè in gara 1 dopo il tamponamento di Jolly con relativa sosta ai box mio figlio nel darmi la buona notte mi ha staccato il cavo USB del volante con relativo fuori pista, a quel punto era anche inutile proseguire mi sono messo ai box in attesa della seconda gara, che tutto sommato non andavo male con un Mamas velocissimo che non riuscivo a passare, ma con qualche errore in più restavo dietro, poi ho avuto la brillante idea di fare rifornimento, anche questo altro errore per cui ho preferito andare a dormire senza fare i soliti commenti dopo gara.

  4. Avatar liamox10
    liamox10

    Ragazzi sapete per caso come diavolo bloccare o modificare l’angolo di rotazione del volante driving force GT? Con 900 gradi di sterzata e a dir poco inutilizzabile di fatti io corro con il padre ma mi son stufato di tenerlo buttato in garage!! Se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapereeee

    1. Ciao Will,
      non saprei come aiutarti, per questo tipo di richieste utilizza la sezione Bar perfavore, li sarà più visibile.

      Per quanto riguarda quei due che si accusano a vicenda (JasperAir e superflash27) vediamo di finirla per cortesia. Se c’è una cosa che non sopporto è essere ignorato. Al prossimo post vi escludo dal Motegi. Non sto scherzando! vediamo se la piantate ora.

      1. Avatar liamox10
        liamox10

        Scusami Enrico oggi al negozio navigavo con il cellulare e credevo di esser su bar non sui commenti gara!!comunque mi allaccio anche io alla discussione chiamiamola cosi dei contatti…a raga tutti abbiam toccato e siamo stati toccati da qualcuno apparte DOC o atzy che spesso e volentieri fa gara in solitaria davanti!!!! comunque i contatti ci sono e fan parte del gioco io personalmente tra lag e toccatine ho perso punti ma cmq ci sta come sbaglio io sbagliano gli altri non dimentichiamoci che nessuno si sta giocando la via di casa o altro si cerca di stare insieme e divertirsi io stesso in gara due SN stato toccato e stavo tra i primi ma mamas può confermare quel che dico ho anche chiesto di non far applicare alcuna sanzione o altro al compagno di bagarre perche i contatti possono starci!! fa parte del gioco cosi come accade mella realtà !!! Certo poi se uno abitualmente sperona gli altri allora il discorso cambia pero ripeto i contattoi possono starci e poi come si dice sbagliando si impara e vedrete che questi eventi andando avanti saranno sempre più sporadici!!!! E come dice il sig balocco…fate i braviiiiii

  5. Una gara da dimenticare, in gara 1 tampono MOTORETTONE in partenza e io e lui siamo costretti a proseguire x tt il primo giro con lauto distrutta x poi fare il pit. Gara 2 fotocopia,tampono nuovamente MOTORETTONE subito al via alla prima frenata,ma x fortuna la sua auto non riporta danni mentre io invece proseguo x tt il primo giro con l auto distrutta e x poi fermarmi,impossibile quindi riuscire a riprendere il gruppo e il risultato è due gare in solitaria. CI TENGO A PRECISARE CHE LA CAUSA DEL MIO TAMPONAMENTO è stata causata DALL INSTABILITA DELLA CONNESSIONE DI MOTORETTONE CHE IN GARA IO LO VEDEVO A SCATTI IN PARTENZA,PECCATO E SPERO DI RIUSCIRE A FARE MEGLIO A MOTEGI.

  6. ….un mpo di margine,ke sudata 🙂 kmq nonostante il brutto approccio kn il tracciato x la prima volta mi sn divertito,ho fatto tanti bei sorpassi *) adesso si va a Montegi kn la speranza di trovare un approccio migliore dato ke e una pista Honda 🙂 ciao a ttt *)

  7. questa e stata la gara piu tosta del campionato x me dato le caratteristiche della pista nn favorevoli al mio stile e neanche alla hsv ke sull immenso dritto pagava molto la velocita…ho sofferto tanto ma alla fine km al solito 2 ottimi podi e punti x il campionato *) G1 sn rimasto sorpreso dagli ottimi Mamas e Fabrizio,bravi,ottima strategia *) dopo il pit sn stato passato da un bravo Filiph,ho aspettato un paio di giri e poi ho fatto una super rimonta dall 8 posto,ho guadagnato 3 posizioni in 3 curve consecutive e x poco andavo sul 2 gradino ai danni di Mamas 🙂 G2 grande lotta kn SAMURAI ke era sempre li a pressare,i unico modo x batterlo era nn mollarlo mai x 30 min,un impresa fino a quando me lo vedo arrivare lungo e…sosp posteriore danneggiata,nn sapevo se rientrare o meno ai box,nelle curve a sinistra andava in drift a tradimento e in quelle a destra sottosterzo,Atzy si avvicina,nn devo fargli prendere la scia,cosi sfodero ttt la mia sensibilita di guida e alla fine riesco addirittura a mettere…..

  8. Avatar TRL_SAMURAI
    TRL_SAMURAI

    Grazie Atzy 🙂
    Gara 1 abbastanza deludente a 7 minuti dalla fine rientro per il pit dietro Doc ma trovo i miei meccanici leggermente distratti 😉 mi fanno attendere più di 5 secondi prima di iniziare a cambiarmi le gomme. Rientro in pista a 45 secondi dal primo e non posso far altro che spingere la vecchia Supra al massimo segnando il tempo migliore in gara 1.34.700. Chiudo 8° Complimenti a Fabrizio e al grande Mamas per l ottima gara.
    In gara 2 mi sono divertito molto. Parto in pole position.Purtroppo sbaglio la partenza e Doc assume il comando un paio di giri e la tensione si fa sentire commetto un errore alla staccata dopo il lungo rettilineo e centro Doc.Anteriore completamente danneggiato entro nel panico rallento e faccio passare diversi piloti. Decido di continuare la gara senza riparare il danno e dopo diversi giri mi ritrovo in seconda posizione dietro a Doc con un distacco di 8 secondi. A diversi minuti dalla fine Fabrizio distrattosi un attimo mi tocca leggermente nella curva prima del rettilineo. La toccatina aumenta i danni della mia vettura ruota posteriore destra completamente danneggiata. Perdo un paio di posizioni e mi ritrovo di nuovo a combattere per salire sul podio.Riconquisto la seconda posizione ad un paio di giri dalla fine un dritto consegna la seconda posizione ad Atzy.La gara giunge al termine e riesco a mantenere la terza posizione.Gara 2 decisamente combattuta personalmente mi sono divertito molto a lottare con Atzy Filiph e Fabrizio.Ancora complimenti a Doc e Azty per l ottima gara.

    Ci vediamo al Motegi ragazzi. 🙂

  9. Che peccato gara 1! Dopo un buon 3° tempo in qualifica son partito con l’idea di non fermarmi, così ho fatto il mio ritmo soffocando gli impulsi di fare bagarre con filiph che mi ha sfilato nei primi giri. Stava andando tutto bene dato che la sosta dei primi 3 mi aveva permesso di stare davanti, con dietro il buon Fabrizio che aveva la mia stessa strategia. Gli utlimi giri abbiamo praticamente fatto a gara a chi andava più piano, sorpassandoci pure! Ecco forse sono state un paio di sgasate “difensive” a fregarmi proprio a 300 metri dal traguardo quando dopo l’uscita dell’ultima curva ma la mia Nissan mi ha piantato sul più bello….fortunatamente non ho perso troppo, ma è sfumata una vittoria a pochi metri dalla gloria!

    Complimenti a Fabrizio per l’ottima gestione dei consumi che gli ha fruttato il primo posto, e complimenti anche a Mamas per la seconda piazza, benchè reo confesso del reato capitale di avermi sorpassato anzichè spingermi fino al traguardo come anzianità imponeva! 😀 😀 😀 😀 😀

    Gara 2 più divertente, 4° tempo in qualifica e partenza forse un po’ soft. Grande start di Liamox che mi spunta sulla destra in staccata come un missile e si porta davanti. Riesco a riprendermi la posizione e navigo tranquillo in seconda piazza gestendo un po i consumi. Sul finire della gara si riavvicina il gruppetto di filiph, fabrizio, samurai (scivolato indietro e poi risalito in gran rimonta) e iniziano un paio di sorpassi e controsorpassi davvero divertenti e sempre corretti. Finisco 2° limitando ulteriori emorragie di punti dall’inarrivabile Doc che vince meritatamente.

    Devo fare i complimenti a Samurai perchè era davvero veloce, senza qualche errorino in gara 2 sarebbe arrivato davanti a me di sicuro, in particolare ha pagato un lungo al penultimo giro che mi ha permesso di tornare 2° e tenere la posizione.

    La prossima ancora Giappone, Motegi è davvero molto bella come pista, vediamo che viene fuori 😉

  10. Avatar liamox10
    liamox10

    beh che dire gara 1 gestita male, ho optato per la sosta addirittura anticipata nella speranza di trovare pista libera in uscita ed evitare inutili bagarre ma…niente alcuni son riusciti a terminare la gara senza soste e mi han preceduto…complimenti!!gara due solita sfortuna cronica…parto dietro ma con uno spunto in partenza clamoroso mi piazzo in terza posizione alla prima curva….poi un entrata in curva di llowit decisamente energica mi costringe al pit (sti braccetti sono peggio di quelli della mia 156 so fatti di cartavelina basta che ti si struscia uno e sei fregato!!)comunque dopo il pit ci siam fatti un bel po di giri io e llowit e ci siam sorpassati alla grande!!!!sara che ormai non potevamo correre con i primi e quindi invece di frenare un pelo prima si frenava un ciuffo di peli dopo!!!bello bello e poi il solito recupero dal fondo!!ora ho cambiato colore chissa che sto viola non porti davvero sfiga…son tre gare che mi centrano hauahauahau ciao a tutti!!!!!!ci si vede a motegi!!bella bella pista

  11. Avatar JasperAIR
    JasperAIR

    Il Fuji non mi è mai piaciuto molto, un po’ come a Lauda, e le gare di ieri lo hanno ampiamente dimostrato. Premettendo che non avevo provato molto, in gara 1 mi sono fidato di chi non si fermava, sperando di fare come in Austria. In realtà sono andato molto piano e il nono posto finale lo dimostra. In gara 2 è andata anche peggio. Al 4 giro superflash mi rompe una sospensione costringendomi al box. Da lì gara solitaria e noiosa, nella speranza che qualcuno si fermasse, cosa che non è accaduta. Mezzora di gara praticamente senza divertimento. Brutto, specialmente quando non è colpa tua.

    1. “Rireplico” per la precisione 🙂
      Esposto così non si comprende e scredita la realtà!
      Vi è stato un contatto fra le due auto quasi appaiate in un ingaggio in accelerazione in una serie di curve in salita. Io ho riportato la rottura della sospensione anteriore sinistra perdendo la posizione, ma non mi sono fermato e continuando per tutta la gara così il risultato colto è stato migliore! Inoltre non mi sentirei di dire, considerando il contesto, che qualcuno “mi ha rotta qualcosa”.

      1. Avatar JasperAIR
        JasperAIR

        Normalmente se in seguito ad un contatto subito, (lo considero subito, dato che ero davanti e stavo facendo la mia traiettoria), mi si rompe una sospensione posteriore, considero che me l’abbia rotta chi mi é venuto addosso! In passato su OMS sono stato sanzionato x contatti come questo. Ma non voglio far polemica, mi spiace solo che la macchina non voltava più e mi sono dovuto fermare x poi fare tutta la gara senza divertirmi. A me di arrivare primo o ultimo non interessa molto, partecipo a queste gare x divertimento e se viene a mancare quello finisce lo scopo. Soprattutto quando non é colpa tua. Tutto qui. Non credo di aver scritto niente di scorretto.

        1. Condivido lo stesso pensiero sulla partecipazione, per questo non uscirei con certe affermazioni. Peccato non ci sia la registrazione della gara, perchè in reltà non stavi davanti, ma sei arrivato da dietro ingaggiando una bagarre in un posto inopportuno assumendoti i rischi. Le auto affiancate si sono toccate più volte, magari involontariamente visto le traiettorie con susseguirsi di curve in salita prima di danneggiarsi. Bastava attendere due curve e nel rettilineo di partenza, con un auto notevolmente più veloce, saresti passato agevolmente senza alcun rischio come hanno fatto altri. Del resto pure la mia auto non voltava più, ma ripeto non accuso nessuno e ho pure ripreso nel finale due posizioni. Per le penalità possibili ovviamente mi rimetto alla direzione di gara.

          1. In rappresentanza della Direzione di Gara del SuperGT 2014 GT500, citata appunto nell’ultimo commento ritengo:

            Nell’episodio relativo al contatto tra JasperAir e superflash27 non verrà applicato alcun provvedimento per i motivi che seguono:
            l’ultimo evento al Fuji è stato caratterizzato da diversi contatti. Alcuni di questi anche con danni, dai replay della DG questi venivano a loro volta influenzati dalla presenza di numerosi e fastidiosi lag che trasferivano alle vetture un comportamento innaturale e una traiettoria impossibile da valutare dal nostro Regolamento. Dalla prossima gara gli utenti interessati (JOLLYBLACK5, TRL_SAMURAI, fabrizioFazr, llowit, JAsperAir e superflash27) verranno comunque tenuti sotto osservazione. Questo non condanna e penalizza nessuno degli utenti sopracitati, ma è una precauzione che ritengo indispensabile per prevenire (per quanto mi è possibile) gli incidenti in gara.

            Gradirei da parte di tutti di non fossilizzarci troppo su alcuni episodi, cerchiamo di mantenere un’atmosfera serena e priva di attriti. Mi sto impegnando per salvaguardare tutto ciò, aiutatemi anche voi.

          2. Avatar JasperAIR
            JasperAIR

            Non ho fatto bagarre in un posto inopportuno, ti ho superato in staccata prima della chicane e tu hai provato ad incrociare le traiettorie. Bastava alzare il piede e non provare un controsorpasso in piena variante. Questo x la precisione.

  12. Qualche minuto di ritardo questa sera, provocati da alcune incompatibilità, non hanno influenzato lo spettacolo al Fuji Speedway F. Molti non amano questa pista, ma le sue caratteristiche (come il suo lungo rettilineo e le ampie vie di fuga asfaltate) hanno generato bagarre e sorpassi in entrambe le manche.
    In gara 1 sono stato sorpreso anch’io della mia stessa strategia (senza sosta) che si è rivelata alla fine vincente, gli ultimi giri li ho dovuti compiere a marce altissime per permettermi di raggiungere il traguardo senza sorprese. Come me anche fabri a cui sono arrivato con una manciata di secondi di ritardo. Complimenti e ben tornato sul podio fabri!
    in Gara 2 sono rimasto un po ostacolato dai numerosi e bruschi movimenti dell’auto di motorettone, l’instabilità della sua vettura (generata probabilmente di linea) mi impediva di avvicinarmi per non collidere. Vengo ripreso dal sorprendente Samurai che al debutto e con la sua potente Supra supera gli avversari in men che non si dica. Gara che mi vale comunque un buon sesto posto dietro elementi di tutto rispetto. Un bentornato a superlash27 che conquista il primo punto alla sua prima gara.
    Arrivederci al Motegi Signori!

    1. Avatar liamox10
      liamox10

      una strategia oserei dire quasi da oscar!!ci ho provato in mille modi a fare la gara in prova senza pit ma all ultimo giro ero sempre a secco…e per completarlo ci mettevo piu tempo che per fare il pit..comunque complimenti a te e fabrizio perche avete pescato un coniglio dal cilindro davvero notevole!!!