FOCUS RS CHALLENGE – Round 5 (Sonoma)

FOCUS RS CHALLENGE – Round 5 (Sonoma)

Mettetevi comodi, immaginate di essere sulla griglia di partenza, state stringendo il volante e sentite già il sudore del nervosismo tra le mani, intorno a voi tutti con i nervi tesi, nella vostra testa echeggia l’intramontabile The Final Countdown degli Europe, non c’è più tempo, è l’ultima chance, VERDE SI PARTE.

Una gara avvincente come del resto era stata annunciata, l’atto finale del Focus RS Challenge non ha tradito le attese. Durante le prove libere settimanali i piloti avevano già abbassato di quasi 3 secondi il record stabilito dai colleghi con PC.

1280x720-yzeLe qualifiche con 16 vetture in pista non sarebbero state semplici su questo circuito e chi doveva insidiare il candidato al titolo sapeva che sarebbe stata dura. La Pole va ad Alexio_8430 che ferma il cronometro su 1:45,129 seguito da benzodiaz7 e ayrton_sc23, entrambi a quasi 9 decimi di distanza. Deludono invece ASPAR1NO e marco32_vr46 che non riescono a replicare quanto di buono fatto nelle prove libere, fonti vicine ai Team riferiscono che i meccanici non avessero finito con la messa a punto delle vetture.

Scattato il semaforo si segnalano degli ottimi spunti e nel primo giro ci sono già sorpassi interessanti. La strategia sembra essere unica, sosta a metà gara con cambio gomme e rifornimento. Qualcuno ha provato a posticipare ma si è rivelata una scelta errata perché le coperture morbide messe a disposizione dal produttore avevano solo 12 giri di autonomia.

È una finalissima, il primo in classifica, che ha alle costole i suoi rivali distanziati di pochissimo, punta al gradino più alto del podio ma deve fare i conti con ASPAR1NO che lo insidia al rientro in pista dopo la sosta al 13°giro e lo sorpassa a circa 6 giri dalla fine. Davanti ad Alexio_8430, in splendida forma, un formidabile benzodiaz7 deve lasciare la posizione per fermarsi ai box, finirà 4°, conquistando però il secondo posto assoluto nel campionato.

Vince la gara ASPAR1NO che riscatta con una sequenza impressionante di giri veloci, l’opaca prestazione resa nelle qualifiche, secondo Alexio_8430 e terzo marco32_vr46, anche lui in rimonta con ottime prestazioni sul giro rinfacciando al team la scarsa professionalità nella messa a punto della vettura in qualifica.

Deludono invece le aspettative, picciott8 e lo stratega per eccellenza del torneo, ayrton_sc23 che non vanno oltre il 5° e 6° posto.

Nelle retrovie, la difficoltà nel tenere la vettura in pista nell’assolato circuito californiano, facilita una serie di sorpassi che rende vivace la gara.

Il campionato ha il suo vincitore, Alexio_8430 conquista il titolo e riceve gli applausi dei suoi colleghi.

Non c’è tempo per adagiarsi sugli allori, il prossimo torneo è pronto al via e i piloti sono già pronti per riscattarsi.

Alla prossima!!

sodoma4

provsf