F12016 – Analisi del TEST di Singapore
Le macchine si sono accese per la prima volta quest anno sul circuito di Marina Bay, era prevista sole per tutto il mattino e invece uno scroscione d’acqua durante le qualifiche ha colto di sorpresa gli addetti ai lavori.
I piloti si sono impegnati durante l’intera sessione a prendere confidenza con la monoposto che si è rivelata notevolmente differente da quella del 2015. Molto difficile (e realistico) domare i quasi 900cv di potenza senza gli aiuti, anche le nuove regole sono da assimilare per bene: danni migliorati, warm-up, VSC, Saefety-car, pit lane manuale, tagli curva, ecc…
Novità che hanno colto di sorpresa più della metà dei presenti, con ritiri, squalifiche e abbandoni… Partecipazione scarsa da parte degli iscritti, meno della metà degli aventi diritto (infatti) ha preso il volo per Singapore. Ricordo che le gerarchie finali, tra riserve e titolari, terranno conto sopratutto delle presenze nel pre-campionato.
Iscritti presenti e risultati Test di Singapore del 29/09
Riepilogo presenze pre-campionato