CLIO CUP SERIES 2015 – Anteprima Round 6

Con questo articolo, il nostro Team, intende far conoscere la situazione generale del campionato con tutti gli aggiornamenti del caso e un preziosissimo cenno storico circa la località cui ci imbatteremo.

Il fairclub ritiene che conoscere la storia dell’automobilismo e la passione legata ad essa sia importante più del miglior giro su un qualsiasi tracciato.

 

Dopo la vittoria di GtMaverik11, l’ultima gara del CLIO CUP SERIES 2015 determinerà in definitiva le posizioni in classifica. Significativi miglioramenti meteo implicano una gara asciutta e con cielo sereno lunedi prossimo a Brand Hatch. Ultimo appuntamento sempre alle 21.00.

 

Ora l’approfondimento del giorno dedicato al tracciato che ci attenderà lunedì prossimo:

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Brands Hatch è conosciuto come uno dei circuiti più tecnici della Gran Bretagna. Costruito in un anfiteatro naturale, il tracciato contiene molti cambi di pendenza e ondulazioni e permette agli spettatori una visuale eccellente di quasi tutta la pista. Questi fattori hanno permesso al circuito, anche grazie alla sua vicinanza con la capitale Londra, di essere inserito nel calendario della Formula 1dal 1964 al 1986. Brands Hatch ha scritto alcuni momenti storici di questa specialità motoristica come l’incredibile duello tra Jo Sifferte Chris Amon nel 1968 e la prima vittoria del futuro campione del mondo Nigel Mansell nel 1985.

Il circuito era originariamente un campo di addestramento militare, poi trasformato da un gruppo di ciclisti, capitanato da Ron Argent, in un circuito in terra battuta adatto per gli allenamenti. La prima gara avvenne nel 1928, una 4 miglia ciclistica. Pochi anni dopo i motociclisti incominciarono ad usare il tracciato prima che lo stesso venisse usato come parcheggio di mezzi militari durante la II Guerra Mondiale.

Nel 1986 John Foulston comprò i circuiti di Brands Hatch, di Oulton Park e di Snetterton, oltre che quello di Cadwell Park l’anno seguente, dalla Grovewood Securities. La nuova compagnia fece sì che il circuito di Brands Hatch ospitasse due nuovi campionati, quello della Formula 3000 e della Superbike. Nel 1988 fu modificato il tracciato con l’aggiunta della chicane Dingle Dell e furono costruiti nuovi box. Proprio in quell’anno, ci fu un pauroso incidente nella gara di Formula 3000 che coinvolse una decina di piloti, tra cui anche l’inglese Johnny Herbert, (futuro pilota di Formula 1 negli anni successivi), che riportò ferite gravissime alle gambe che quasi gli costarono la carriera. Tutti questi incidenti dimostravano come il tracciato, malgrado le modifiche subite negli anni, restava comunque molto pericoloso, con spazi di fuga in certi punti del tutto inadeguati.

Nel 1999 Nicola Foulston annunciò che a Brands Hatch sarebbe tornata la F1 ma vendette la compagnia alla Octagon Motorsports che perse l’occasione datagli da Foulston. Il circuito fu ancora venduto nel 2004 alla Motorsport Vision finanziata dall’ex pilota di F1 Jonathan Palmer.

Nel 2003 la Champ Car gareggiò a Brands Hatch e la gara fu vinta da Sébastien Bourdais.

Il circuito di Brands Hatch ha ospitato i campionati mondiali Superbike e Supersport fino al 2008 (edizione in cui tra l’altro morì Craig Jones), il neonato campionato A1 Grand Prix, il FIA WTCC (World Touring Car Championship) e il campionato tedesco turismo Deutsche Tourenwagen Masters (DTM), oltre a varie competizioni europee e britanniche.