CLIO CUP SERIES 2015 – Anteprima Round 4

Da oggi lo Staff di fairclub.it ha deciso di pubblicare un articolo di anteprima dedicato alla prima gara imminente. Con questo, il nostro Team, intende far conoscere la situazione generale del campionato con tutti gli aggiornamenti del caso e un preziosissimo cenno storico circa la località cui ci imbatteremo. Il fairclub ritiene che conoscere la storia dell’automobilismo e la passione legata ad essa sia importante più del miglior giro su un qualsiasi tracciato.

 

Mancano gare di campionato per aggiudicarsi il CLIO CUP SERIES 2015, tutto ancora da decidere. Eventi condizionati da numerose assenze e ritiri, ma da altrettanti rimpiazzi e nuove leve che si apprestano ad esordire anche durante campionato in corso.

 

Ora l’approfondimento del giorno dedicato al tracciato che ci attenderà lunedì prossimo:

Cattura

Il circuito di Snetterton è un tracciato situato nella Contea di Norfolk, Inghilterra. Sorge nei pressi del villaggio omonimo, a 20 km nord-est di Thetford ed a 30 sud-est di Norwich.

Nacque come aeroporto militare (RAF Snetterton Heath) per le operazioni militari della Royal Air Force durante la seconda guerra mondiale e fu attivo tra il maggio 1943 ed il novembre 1946.

Nel 1951 si disputarono le prime gare automobilistiche e negli anni ’70 la lunghezza passò da 4300 a 3100 metri. La chicane “Russell” fu aggiunta per rallentare le auto in arrivo sul rettilineo di partenza.

L’autodromo fu utilizzato dal Team Lotus (F1) e dalla Norfolk Racing Co (Le Mans). Attualmente vi si organizzano eventi di British Touring Car Championship, F3 inglese e Superbike britannica.

Nell’Ottobre del 2005, il proprietario del tracciato, Jonathan Palmer, annunciò dei lavori sul circuito. Il 23 settembre 2010 venne reso noto la costruzione di una nuova sezione interna del circuito che dovevano essere ultimati per la stagione 2011. I lavori includono una nuova sezione lunga circa un miglio dopo la curva 2, modifiche alle curve 2 e 13, una maggior capienza di spettatori oltre all’aumento della sicurezza sulla pista.

A partire dal 2011 il circuito possiede tre varianti :

Snetterton 300: è la più lunga delle varianti ed è il secondo circuito più lungo del paese. Include la vecchia sezione e la nuova parte della pista. Attualmente su questa variante vengono disputati i campionati British Formula 3, British GT Championship, British Touring Car Championship e il Campionato Superbike Britannico.

Snetterton 200: Questa variante percorre il perimetro della pista e, quindi, la vecchia parte del circuito.

Snetterton 100: Questa variante percorre unicamente il nuovo circuito interno, questa parte della pista verrà utilizzata per eventi monomarca (VW Cup, TVR Cup, etc…)

L’attuale record sul giro è Filipe Nasr (pilota brasiliano) alla guida di una Dallara F308-Volkswagen durante una gara del 2011 British GT /F3 Meeting col tempo di 1:39.933 alla velocità media di 106,95 miglia orarie. Il record del vecchio tracciato è detenuto da Klaas Zwart con un tempo di 54.687 ala velocità media di 128,50 miglia orarie .