Super GT 2015 GT300
_____________________________________________________________________________________________
Opzioni di Campionato e Calendario
IMPOSTAZIONI TORNEO | |||
Nome stanza | [Fair Club] | ||
Amministratore torneo | Mamas_013 | ||
Numero piloti | 12+12 | ||
Restrizione gomme | Sport Morbide | ||
Elaborazione auto | Proibito kit turbo e fase motore | ||
Setup vettura | Consentita | ||
Qualifica | 5 Minuti dal Box, Insieme | ||
Durata Gare | 30 Minuti/15 Minuti | ||
Strategia box | 1 Pit Obbligatorio | ||
Danni Meccanici | Realistici | ||
Spinta | No | ||
Consumo pneumatici carburante | Molto veloce | ||
Falsa Partenza | Sì | ||
Aderenza | Realistica | ||
Scia | Realistica | ||
Sterzata assistita | OFF | ||
Cambio Automatico | OFF | ||
Penalità | Nessuna | ||
TCS | OFF | ||
ABS | OFF | ||
Traiettoria Ideale | OFF | ||
Tipo di Partenza | Griglia con falsa partenza | ||
Auricolare | Disattivato | ||
Tempo limite | 180 sec | ||
AUTO AMMESSE | |||
Vedi Tabella | Vedi Tabella |
TEST DI AMMISSIONE (Test Ufficiali) | |||
I piloti iscritti, una settimana prima della partenza, dovranno presentarsi obbligatoriamente a questo test. Verificheremo velocità dei piloti, regolarità in pista e connessione. Dopo essere risultati idonei, si procederà con l’assegnazione vetture e team. Per maggiori info fate riferimento al regolamento. | |||
Limite tempo | Entro 1,5 secondi dal migliore | ||
Auto | A sorpresa dal garage online | ||
Circuito | A sorpresa tra quelli disponibili | ||
Impostazioni | Come da campionato | ||
Prova a tempo | Una da 10 minuti | ||
Durata gara | Una da 10 minuti | ||
CALENDARIO GARE | |||
Giorno e ora | Lunedi alle 21:00 | ||
Prove libere | 29/12/2014 | ||
Test Ufficiali | 5/01/2015 | ||
Apertura stanza | 21:00 | ||
Tipo di stanza | Pubblica | ||
Host stanza | Mamas_013 | ||
CALENDARIO
CIRCUITO | DURATA | DATA | ORARIO |
Motegi / Est | 30/15 Minuti | 12/01/15 | Fisso |
Cotè d’Azur | 30/15 Minuti | 19/01/15 | Fisso |
Roma / al contrario | 30/15 Minuti | 26/01/15 | Fisso |
Nurburgring GP/F | 30/15 Minuti | 02/02/15 | Variabile |
Fuji Speedway F | 30/15 Minuti | 09/02/15 | Fisso |
Indianapolis – Circuito | 30/15 Minuti | 16/02/15 | Fisso |
Autodromo Nazionale di Monza | 30/15 Minuti | 23/02/15 | Fisso |
Red Bull Ring | 30/15 Minuti | 02/03/15 | Variabile |
LISTA AUTO AMMESSE
Informazioni sul SuperGT 2015 GT500
Le vetture che corrono per la classe GT300 sono molto più limitate in termini di potenze e modifiche ammesse rispetto a quelle della classe GT500 e molto più fedeli alle rispettive varianti stradali. I cambiamenti di allineamento del motore e i flap attaccati al telaio non sono permessi, e il tutto va a vantaggio dei team privati che possono partecipare con modelli simili a quelli stradali e con spese non troppo elevate. Nonostante le modifiche minori ai motori e al telaio le auto della GT300 non sono poi di molto più lente delle auto di classe superiore (7-8 secondi) e le gare fra le vetture di questa classe sono sempre molto serrate.
Il campionato Super GT è abbastanza unico nel suo genere, poiché afferma apertamente di voler offrire gare spettacolari, anche a costo di far spendere qualcosa in più alle squadre durante la stagione. Tutte le auto sono tarate di solito per sviluppare una potenza di pochi cavalli al di sotto di quella limite del regolamento, tramite restringimenti dei condotti di aspirazione, e ciò fa in modo che la messa a punto effettuata delle varie squadre si concentri su altri parametri
Nel campionato viene utilizzato un caratteristico e particolare “sistema di svantaggio” per i più veloci che consiste nell’aggiungere un peso o zavorra addizionale alle vetture più veloci del weekend di gara. Sebbene un sistema simile sia adottato anche nei campionati FIA GT e WTCC, la versione propria del campionato giapponese è famosa per essere molto più severa; negli altri campionati, infatti, solitamente la zavorra viene assegnata soltanto alla vettura vincitrice, mentre nel Super GT anche alle migliori posizioni di qualifica e alla vettura che compie il giro più veloce in gara.
(fonte www.wikipedia.org)
PROGRAMMA EVENTO
La gara si volgerà seguendo un criterio “a gironi” inspirato dai campionati di calcio. Sempre in base alle iscrizioni verranno allestite una o due stanze la sera dell’evento. Nel caso delle due stanze, saranno gli amministratori Atzy2305 e Mamas_013 ad allestire rispettivamente la Stanza A e la Stanza B. Come nel Mègane anche qui sarà prevista una prova a tempo della durata di 10 minuti per smistare nelle stanze apposite i piloti in base al loro tempo fatto segnare nella prova e secondo uno schema di questo tipo:
Stanza Semifinale 1:
1°, 3°, 5°, 7°, 9°, 11°, 13°, 15°, 17°, 19°, 21°, 23°
Stanza Semifinale 2:
2°, 4°, 6°, 8°, 10°, 12°, 14°, 16°, 18°, 20°, 22°, 24°
Una volta completata la prova a tempo e successivamente aperte le stanze per le gare, i gestori daranno il via alla gara valida per la semifinale dell’evento. Qualifica da 5 minuti, 30 minuti di gara, Pit Obbligatorio e strategia gomme libera. Al termine della semifinale i migliori 6 piloti di entrambe le stanze andranno a giocarsi la Finale in stanza unica cosi impostata: Qualifica di 5 minuti, gara di 15 minuti e strategia gomme libera.
ORARI
- 21:30 – Apertura Stanze prove a tempo
- 21:40 – Via alle prove
- 21:50 – Elaborazione classifiche e riapertura Stanze per le Semifinali
- 22:00 – Via alle semifinali
- 22.30 – Elaborazione classifiche e apertura stanza per la Finale
- 22.40 – Via alla Finale
- 23.10 – Breve consulto in stanza Briefing
SISTEMA DI PUNTEGGIO
Semifinali (2 stanze), punteggi uguali per entrambe le stanze:
Posizione | 1 ° | 2 ° | 3 ° | 4 ° | 5 ° | 6 ° | 7 ° | 8° | 9 ° | 10 ° | 11 ° | 12 ° |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Punti | 20 | 15 | 10 | 8 | 6 | 5 | 4 | 3 | 2 | 1 |
Finale (1 stanza)
Posizione | 1 ° | 2 ° | 3 ° | 4 ° | 5 ° | 6 ° | 7 ° | 8° | 9 ° | 10 ° | 11 ° | 12 ° |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Punti | 10 | 8 | 6 | 5 | 4 | 3 | 2 | 1 |
SISTEMA DI SVANTAGGIO
Punti | Zavorra KG | |
1 | 20 | 40 |
2 | 15 | 30 |
3 | 10 | 20 |
4 | 8 | 16 |
5 | 6 | 12 |
6 | 5 | 10 |
7 | 4 | 8 |
8 | 3 | 6 |
9 | 2 | 4 |
10 | 1 | 1 |
Assegnazione punti e zavorre:
Ispirato al Campionato reale, l’assegnazione delle zavorre è stata resa molto semplice e facilmente applicabile. Alla classifica generale dell’evento applicheremo gli svantaggi del caso in base ai punti ottenuti dagli utenti moltiplicando semplicemente per due i propri punti (esempio: il primo della classifica vince con 30 punti totali, correrà la gara successiva con 60kg di zavorra. Il secondo con 20 punti, correrà poi con 40kg e cosi via…)
Le classifiche per ogni evento saranno le seguenti:
- Classifica Semi-finali (Stanza 1 e Stanza 2)
- Classifica Finale (Stanza 1)
- Classifica Generale Evento (con somma totale dei punti)
Sarà proprio in base a quest’ultima classifica che applicheremo le zavorre del caso. I piloti “svantaggiati” correranno l’evento successivo sapendo già con quale handicap affrontare la gara, quindi tempo a disposizione per provare il proprio mezzo.
Variabili in caso di numero partecipanti inferiore a quello previsto (24):
nel caso non si raggiunga il numero previsto di 24 partecipanti, i piloti presenti saranno suddivisi nella maniera più equa possibile in termini numerici. Ad esempio, se saranno presenti 22 partecipanti si divideranno in 11 e 11, se saranno presenti 20 partecipanti si divideranno in 10 e 10 e così via.
Il numero di piloti qualificati alla finale cambia in base al numero totale di partecipanti alla stanza e secondo questo schema:
Tra gli 11 e i 12 partecipanti: si qualificano i primi 6
Tra i 9 e i 10 partecipanti: si qualificano i primi 5
Tra i 7 e gli 8 partecipanti: si qualificano i primi 4
Il sistema di punteggio rimane invariato al di la del numero di partecipanti.
Provvedimenti della Direzione Gara
Sanzioni* |
Richiamo |
Ammonizione |
Squalifica |
LEGENDA
- Richiamo: con questo provvedimento si avvisa l’utente di aver tenuto un comportamento ai limiti del Regolamento
- Ammonizione: a seguito del richiamo, l’ammonizione è un rimprovero vero e proprio per infrazioni gravi
- Squalifica: scatta alla seconda diffida. Prevista anche in forma diretta.
____________________________________________________________________________________
*La Direzione Gara sarà composta dall’amministratore del torneo e dai suoi collaboratori. Qualsiasi decisione e/o provvedimento è indiscutibile.
____________________________________________________________________________________
Moduli di iscrizione
La struttura del campionato prevede anche una competizione tra squadre composte almeno da 3 elementi e una riserva. I Team interessati a parteciparvi debbono registrarsi, tramite un referente/rappresentante di squadra, inserendo i seguenti campi:
- Nome squadra
- Modello vettura (scelta tra le 4 disponibili)
- Livrea (colori carrozzeria e cerchi)
- Nome PSN e numero pilota 1 (rappresentante)
- Nome PSN e numero pilota 2 (ufficiale)
- Nome PSN e numero pilota 3 (ufficiale)
- Nome PSN e numero pilota 4 (riserva) [facoltativo]
- Foto del Team al completo con tutte le auto iscritte [facoltativo]
La squadra iscritta è invitata a presentare le sue vetture perfettamente simili tra di loro (carrozzeria, cerchi, tute). La Squadra è obbligata a presentarsi il giorno della gara con tutte e tre le auto, in caso di assenza da parte di uno dei piloti ufficiali, questa è tenuta a convocare la riserva per la sostituzione. Nel caso la squadra si presentasse con un numero di macchine inferiore a quello previsto, il team verrà penalizzato in classifica e arretrato nella griglia di partenza. Iscrizioni postate in maniere diversa da come qui descritta verranno cestinate. Il torneo non prevede la partecipazione del quarto pilota dei team, questo verrà utilizzato in caso di assenze da parte dei compagni di scuderia. Le gerarchie all’interno di queste saranno a discrezione dei Team.
Gli utenti che non avessero la possibilità di formulare un Team possono manifestare la loro adesione postando comunque la propria disponibilità. Successivamente verrà creata una lista con tutti i nomi e tramite un sorteggio formuleremo le squadre.
Questo Regolamento non è esente da modifiche, eventuali interventi verranno comunicati appositamente e tempestivamente.
Per qualsiasi informazione, proposta e chiarimento da parte degli utenti interessati potete utilizzare la sezione Bar, ed esporre le votstre idee a riguardo.
ISCRIZIONI APERTE!
Squadra 1 | ID online | Nome Team | Auto | Colore | Cerchi |
Pilota 1 | 13 Mamas_013 | Fair Club Staff | Lexus IS350 Base Model ’08 | Bianco | Arancio |
Pilota 2 | 23 Atzy2305 | Fair Club Staff | Lexus IS350 Base Model ’08 | Bianco | Arancio |
Pilota 3 | 7 llowit | Fair Club Staff | Lexus IS350 Base Model ’08 | Bianco | Arancio |
Pilota 4 | ? | Fair Club Staff | Lexus IS350 Base Model ’08 | Bianco | Arancio |
Squadra 2 | ID online | Nome Team | Auto | Colore | Cerchi |
Pilota 1 | 73 filiph73 | GT World | RE Anemyia RX-7 Base Model ’06 | Giallo | Bianchi |
Pilota 2 | 11 motorettone | GT World | RE Anemyia RX-7 Base Model ’06 | Giallo | Bianchi |
Pilota 3 | 77 damy977 | GT World | RE Anemyia RX-7 Base Model ’06 | Giallo | Bianchi |
Pilota 4 | 72 WAR_1972 | GT World | RE Anemyia RX-7 Base Model ’06 | Giallo | Bianchi |
Squadra 3 | ID online | Nome Team | Auto | Colore | Cerchi |
Pilota 1 | 26 xxGuzzone78xx | Val d’Anapo Corse | Garaya GT300 Base Model ’08 | Rosso | Neri |
Pilota 2 | 33 GPracing33 | Val d’Anapo Corse | Garaya GT300 Base Model ’08 | Rosso | Neri |
Pilota 3 | 39 dany939 | Val d’Anapo Corse | Garaya GT300 Base Model ’08 | Rosso | Neri |
Pilota 4 | 19 V_King-95 | Val d’Anapo Corse | Garaya GT300 Base Model ’08 | Rosso | Neri |
Squadra 4 | ID online | Nome Team | Auto | Colore | Cerchi |
Pilota 1 | 41 TheDoctor-lee-41 | JOLLY TEAM | Garaya GT300 Base Model ’08 | Nero | Gialli |
Pilota 2 | 10 Liamox10 | JOLLY TEAM | Garaya GT300 Base Model ’08 | Nero | Gialli |
Pilota 3 | 58 JasperAir | JOLLY TEAM | Garaya GT300 Base Model ’08 | Nero | Gialli |
Pilota 4 | 20 simOZ-Racing | JOLLY TEAM | Garaya GT300 Base Model ’08 | Nero | Gialli |
Squadra 5 | ID online | Nome Team | Auto | Colore | Cerchi |
Pilota 1 | 56 sanfly56 | @GTopen@ | Garaya GT300 Base Model ’08 | Bianchi | |
Pilota 2 | 2 marcoympreza | @GTopen@ | Garaya GT300 Base Model ’08 | Blu | Bianchi |
Pilota 3 | 40 bryan-furius | @GTopen@ | Garaya GT300 Base Model ’08 | Blu | Bianchi |
Pilota 4 | 17 ARRYS58 | @GTopen@ | Garaya GT300 Base Model ’08 | Blu | Bianchi |
Squadra 6 | ID online | Nome Team | Auto | Colore | Cerchi |
Pilota 1 | 4 GTRacing_Kero | GT_Sicily | Garaya GT300 Base Model ’08 | Verde | Grigii |
Pilota 2 | 6 fabrizioFazR | GT_Sicily | Garaya GT300 Base Model ’08 | Verde | Grigi |
Pilota 3 | 3 mario_sicily | GT_Sicily | Garaya GT300 Base Model ’08 | Verde | Grigi |
Pilota 4 | 86 GTRacing_VETTEL | GT_Sicily | Garaya GT300 Base Model ’08 | Verde | Grigi |
Squadra 7 | ID online | Nome Team | Auto | Colore | Cerchi |
Pilota 1 | 27 superflash27 | DENSO Subaru | BRZ GT300 Base Model ’12 | Grigio | Blu |
Pilota 2 | 89 Peppe889 | DENSO Subaru | BRZ GT300 Base Model ’12 | Grigio | Blu |
Pilota 3 | 78 dannati78 | DENSO Subaru | BRZ GT300 Base Model ’12 | Grigio | Blu |
Pilota 4 | 35 gjocomo2 | DENSO Subaru | BRZ GT300 Base Model ’12 | Grigio | Blu |