SuperGT GT300 2015

 

super gt logo

 Super GT 2015 GT300 

_____________________________________________________________________________________________

Opzioni di Campionato e Calendario

IMPOSTAZIONI TORNEO
 Nome stanza [Fair Club] 
Amministratore torneo Mamas_013
 Numero piloti 12+12
 Restrizione gomme Sport Morbide
 Elaborazione auto Proibito kit turbo e fase motore
 Setup vettura Consentita
 Qualifica  5 Minuti dal Box, Insieme
 Durata Gare 30 Minuti/15 Minuti
 Strategia box 1 Pit Obbligatorio
 Danni Meccanici Realistici
 Spinta No
 Consumo pneumatici carburante Molto veloce
 Falsa Partenza
 Aderenza Realistica
 Scia Realistica
 Sterzata assistita OFF
 Cambio Automatico OFF
 Penalità Nessuna
 TCS OFF
 ABS OFF
 Traiettoria Ideale OFF
 Tipo di Partenza Griglia con falsa partenza
 Auricolare Disattivato
 Tempo limite 180 sec
AUTO AMMESSE
Vedi Tabella Vedi Tabella
TEST DI AMMISSIONE (Test Ufficiali)
I piloti iscritti, una settimana prima della partenza, dovranno presentarsi obbligatoriamente a questo test. Verificheremo velocità dei piloti, regolarità in pista e connessione. Dopo essere risultati idonei, si procederà con l’assegnazione vetture e team. Per maggiori info fate riferimento al regolamento.
Limite tempo Entro 1,5 secondi dal migliore
Auto A sorpresa dal garage online
Circuito A sorpresa tra quelli disponibili
Impostazioni Come da campionato
Prova a tempo Una da 10 minuti
Durata gara Una da 10 minuti
CALENDARIO GARE
Giorno e ora Lunedi alle 21:00
Prove libere 29/12/2014
Test Ufficiali 5/01/2015
Apertura stanza 21:00
Tipo di stanza Pubblica
Host stanza Mamas_013

CALENDARIO

CIRCUITO DURATA DATA ORARIO
Motegi / Est 30/15 Minuti 12/01/15 Fisso
Cotè d’Azur 30/15 Minuti 19/01/15 Fisso
Roma / al contrario 30/15 Minuti 26/01/15 Fisso
Nurburgring GP/F 30/15 Minuti 02/02/15 Variabile
Fuji Speedway F 30/15 Minuti 09/02/15 Fisso
Indianapolis – Circuito 30/15 Minuti 16/02/15 Fisso
Autodromo Nazionale di Monza 30/15 Minuti 23/02/15 Fisso
Red Bull Ring 30/15 Minuti 02/03/15 Variabile

LISTA AUTO AMMESSE

 

Cattura

Informazioni sul  SuperGT 2015 GT500

Le vetture che corrono per la classe GT300 sono molto più limitate in termini di potenze e modifiche ammesse rispetto a quelle della classe GT500 e molto più fedeli alle rispettive varianti stradali. I cambiamenti di allineamento del motore e i flap attaccati al telaio non sono permessi, e il tutto va a vantaggio dei team privati che possono partecipare con modelli simili a quelli stradali e con spese non troppo elevate. Nonostante le modifiche minori ai motori e al telaio le auto della GT300 non sono poi di molto più lente delle auto di classe superiore (7-8 secondi) e le gare fra le vetture di questa classe sono sempre molto serrate.

imagesIl campionato Super GT è abbastanza unico nel suo genere, poiché afferma apertamente di voler offrire gare spettacolari, anche a costo di far spendere qualcosa in più alle squadre durante la stagione. Tutte le auto sono tarate di solito per sviluppare una potenza di pochi cavalli al di sotto di quella limite del regolamento, tramite restringimenti dei condotti di aspirazione, e ciò fa in modo che la messa a punto effettuata delle varie squadre si concentri su altri parametri

Nel campionato viene utilizzato un caratteristico e particolare “sistema di svantaggio” per i più veloci che consiste nell’aggiungere un peso o zavorra addizionale alle vetture più veloci del weekend di gara. Sebbene un sistema simile sia adottato anche nei campionati FIA GT WTCC, la versione propria del campionato giapponese è famosa per essere molto più severa; negli altri campionati, infatti, solitamente la zavorra viene assegnata soltanto alla vettura vincitrice, mentre nel Super GT anche alle migliori posizioni di qualifica e alla vettura che compie il giro più veloce in gara.

(fonte www.wikipedia.org)

 

PROGRAMMA EVENTO

La gara si volgerà seguendo un criterio “a gironi” inspirato dai campionati di calcio. Sempre in base alle iscrizioni verranno allestite una o due stanze la sera dell’evento. Nel caso delle due stanze, saranno gli amministratori Atzy2305 e Mamas_013 ad allestire rispettivamente la Stanza A e la Stanza B. Come nel Mègane anche qui sarà prevista una prova a tempo della durata di 10 minuti per smistare nelle stanze apposite i piloti in base al loro tempo fatto segnare nella prova e secondo uno schema di questo tipo:

Stanza Semifinale 1:

1°, 3°, 5°, 7°, 9°, 11°, 13°, 15°, 17°, 19°, 21°, 23°

Stanza Semifinale 2:

2°, 4°, 6°, 8°, 10°, 12°, 14°, 16°, 18°, 20°, 22°, 24°

Una volta completata la prova a tempo e successivamente aperte le stanze per le gare, i gestori daranno il via alla gara valida per la semifinale dell’evento. Qualifica da 5 minuti, 30 minuti di gara, Pit Obbligatorio e strategia gomme libera. Al termine della semifinale i migliori 6 piloti di entrambe le stanze andranno a giocarsi la Finale in stanza unica cosi impostata: Qualifica di 5 minuti, gara di 15 minuti e strategia gomme libera.


 

ORARI

  • 21:30 – Apertura Stanze prove a tempo
  • 21:40 – Via alle prove
  • 21:50 – Elaborazione classifiche e riapertura Stanze per le Semifinali
  • 22:00 – Via alle semifinali
  • 22.30 – Elaborazione classifiche e apertura stanza per la Finale
  • 22.40 –  Via alla Finale
  • 23.10 – Breve consulto in stanza Briefing

 

SISTEMA DI PUNTEGGIO 

Semifinali (2 stanze), punteggi uguali per entrambe le stanze:

Posizione 1 ° 2 ° 3 ° 4 ° 5 ° 6 ° 7 ° 9 ° 10 ° 11 ° 12 °
Punti 20 15 10 8 6 5 4 3 2 1

Finale (1 stanza)

Posizione 1 ° 2 ° 3 ° 4 ° 5 ° 6 ° 7 ° 9 ° 10 ° 11 ° 12 °
Punti 10 8 6 5 4 3 2 1

 

SISTEMA DI SVANTAGGIO 

  Punti Zavorra KG
1 20 40
2 15 30
3 10 20
4 8 16
5 6 12
6 5 10
7 4 8
8 3 6
9 2 4
10 1 1

 

Assegnazione punti e zavorre:

Ispirato al Campionato reale, l’assegnazione delle zavorre è stata resa molto semplice e facilmente applicabile. Alla classifica generale dell’evento applicheremo gli svantaggi del caso in base ai punti ottenuti dagli utenti moltiplicando semplicemente per due i propri punti (esempio: il primo della classifica vince con 30 punti totali, correrà la gara successiva con 60kg di zavorra. Il secondo con 20 punti, correrà poi con 40kg e cosi via…)

Le classifiche per ogni evento saranno le seguenti:

  • Classifica Semi-finali (Stanza 1 e Stanza 2)
  • Classifica Finale (Stanza 1)
  • Classifica Generale Evento (con somma totale dei punti)

Sarà proprio in base a quest’ultima classifica che applicheremo le zavorre del caso. I piloti “svantaggiati” correranno l’evento successivo sapendo già con quale handicap affrontare la gara, quindi tempo a disposizione per provare il proprio mezzo.

 

Variabili in caso di numero partecipanti inferiore a quello previsto (24):

nel caso non si raggiunga il numero previsto di 24 partecipanti, i piloti presenti saranno suddivisi nella maniera più equa possibile in termini numerici. Ad esempio, se saranno presenti 22 partecipanti si divideranno in 11 e 11, se saranno presenti 20 partecipanti si divideranno in 10 e 10 e così via.

Il numero di piloti qualificati alla finale cambia in base al numero totale di partecipanti alla stanza e secondo questo schema:

Tra gli 11 e i 12 partecipanti: si qualificano i primi 6

Tra i 9 e i 10 partecipanti: si qualificano i primi 5

Tra i 7 e gli 8 partecipanti: si qualificano i primi 4

Il sistema di punteggio rimane invariato al di la del numero di partecipanti.

Provvedimenti della Direzione Gara

Sanzioni*
Richiamo
Ammonizione
Squalifica

LEGENDA

  • Richiamo: con questo provvedimento si avvisa l’utente di aver tenuto un comportamento ai limiti del Regolamento
  • Ammonizione: a seguito del richiamo, l’ammonizione è un rimprovero vero e proprio per infrazioni gravi
  • Squalifica: scatta alla seconda diffida. Prevista anche in forma diretta.

____________________________________________________________________________________

*La Direzione Gara sarà composta dall’amministratore del torneo e dai suoi collaboratori. Qualsiasi decisione e/o provvedimento è indiscutibile.

 ____________________________________________________________________________________

Moduli di iscrizione

La struttura del campionato prevede anche una competizione tra squadre composte almeno da 3 elementi e una riserva. I Team interessati a parteciparvi debbono registrarsi, tramite un referente/rappresentante di squadra,  inserendo i seguenti campi:

  • Nome squadra
  • Modello vettura (scelta tra le 4 disponibili)
  • Livrea (colori carrozzeria e cerchi)
  • Nome PSN e numero pilota 1 (rappresentante)
  • Nome PSN e numero pilota 2 (ufficiale)
  • Nome PSN e numero pilota 3 (ufficiale)
  • Nome PSN e numero pilota 4 (riserva) [facoltativo]
  • Foto del Team al completo con tutte le auto iscritte [facoltativo]

 La squadra iscritta è invitata a presentare le sue vetture perfettamente simili tra di loro (carrozzeria, cerchi, tute). La Squadra è obbligata  a presentarsi il giorno della gara con tutte e tre le auto, in caso di assenza da parte di uno dei piloti ufficiali, questa è tenuta a convocare la riserva per la sostituzione. Nel caso la squadra si presentasse con un numero di macchine inferiore a quello previsto, il team verrà penalizzato in classifica e arretrato nella griglia di partenza. Iscrizioni postate in maniere diversa da come qui descritta verranno cestinate. Il torneo non prevede la partecipazione del quarto pilota dei team, questo verrà utilizzato in caso di assenze da parte dei compagni di scuderia. Le gerarchie all’interno di queste saranno a discrezione dei Team.

Gli utenti che non avessero la possibilità di formulare un Team possono manifestare la loro adesione postando comunque la propria disponibilità. Successivamente verrà creata una lista con tutti i nomi e tramite un sorteggio formuleremo le squadre.

Questo Regolamento non è esente da modifiche, eventuali interventi verranno comunicati appositamente e tempestivamente.

Per qualsiasi informazione, proposta e chiarimento da parte degli utenti interessati potete utilizzare la sezione Bar, ed esporre le votstre idee a riguardo.

ISCRIZIONI APERTE!

Squadra 1 ID online Nome Team Auto Colore Cerchi
Pilota 1  13 Mamas_013 Fair Club Staff Lexus IS350 Base Model ’08 Bianco Arancio
Pilota 2  23 Atzy2305 Fair Club Staff Lexus IS350 Base Model ’08 Bianco Arancio
Pilota 3  7 llowit Fair Club Staff Lexus IS350 Base Model ’08 Bianco Arancio
Pilota 4  ? Fair Club Staff Lexus IS350 Base Model ’08 Bianco Arancio
Squadra 2 ID online Nome Team Auto Colore Cerchi
Pilota 1 73 filiph73 GT World  RE Anemyia RX-7 Base Model ’06   Giallo  Bianchi
Pilota 2 11 motorettone GT World  RE Anemyia RX-7 Base Model ’06    Giallo  Bianchi
Pilota 3  77 damy977 GT World  RE Anemyia RX-7 Base Model ’06    Giallo  Bianchi
Pilota 4  72 WAR_1972  GT World  RE Anemyia RX-7 Base Model ’06      Giallo    Bianchi
Squadra 3 ID online Nome Team Auto Colore Cerchi
Pilota 1  26 xxGuzzone78xx Val d’Anapo Corse  Garaya GT300 Base Model ’08   Rosso  Neri
Pilota 2  33 GPracing33  Val d’Anapo Corse  Garaya GT300 Base Model ’08   Rosso    Neri
Pilota 3  39 dany939  Val d’Anapo Corse  Garaya GT300 Base Model ’08   Rosso    Neri
Pilota 4  19 V_King-95  Val d’Anapo Corse Garaya GT300 Base Model ’08    Rosso    Neri
Squadra 4 ID online Nome Team Auto Colore Cerchi
Pilota 1  41 TheDoctor-lee-41 JOLLY TEAM  Garaya GT300 Base Model ’08   Nero Gialli
Pilota 2  10 Liamox10 JOLLY TEAM  Garaya GT300 Base Model ’08    Nero  Gialli 
Pilota 3  58 JasperAir JOLLY TEAM  Garaya GT300 Base Model ’08    Nero  Gialli 
Pilota 4  20 simOZ-Racing  JOLLY TEAM Garaya GT300 Base Model ’08    Nero  Gialli 
Squadra 5 ID online Nome Team Auto Colore Cerchi
Pilota 1  56 sanfly56 @GTopen@   Garaya GT300 Base Model ’08 Bianchi
Pilota 2  2 marcoympreza @GTopen@  Garaya GT300 Base Model ’08 Blu  Bianchi
Pilota 3  40 bryan-furius @GTopen@  Garaya GT300 Base Model ’08 Blu  Bianchi
Pilota 4  17 ARRYS58 @GTopen@   Garaya GT300 Base Model ’08  Blu  Bianchi
Squadra 6 ID online Nome Team Auto Colore Cerchi
Pilota 1   4 GTRacing_Kero  GT_Sicily  Garaya GT300 Base Model ’08   Verde   Grigii
Pilota 2   6 fabrizioFazR  GT_Sicily  Garaya GT300 Base Model ’08   Verde   Grigi 
Pilota 3   3 mario_sicily  GT_Sicily  Garaya GT300 Base Model ’08   Verde   Grigi 
Pilota 4  86 GTRacing_VETTEL  GT_Sicily  Garaya GT300 Base Model ’08   Verde   Grigi 
Squadra 7 ID online Nome Team Auto Colore Cerchi
Pilota 1  27 superflash27 DENSO Subaru BRZ GT300 Base Model ’12 Grigio Blu
Pilota 2  89 Peppe889 DENSO Subaru BRZ GT300 Base Model ’12 Grigio Blu
Pilota 3  78 dannati78  DENSO Subaru  BRZ GT300 Base Model ’12 Grigio  Blu 
Pilota 4  35 gjocomo2  DENSO Subaru BRZ GT300 Base Model ’12  Grigio  Blu 

 

Cattura

Cattura1