Special Touring Car Championship

Special Touring Car Championship

 

Breve cenno storico sulla competizione: Il torneo prende ispirazione dal Deutsche Rennsport Meisterschaft, da qui l’acronimo DRM, disputatosi in Germania da 1971 al 1985, in quel periodo è stato l’intrattenimento sportivo automobilistico più seguito dai tedeschi. I principali modelli erano forniti da BMW, Porsche e dalla Ford, interessata al mercato europeo. Anche l’Italia fece una piccola apparizione con la Lancia, senza ottenere i successi sperati come nei rally dell’epoca. Le auto avevano larghi parafanghi sporgenti, gomme maggiorate, alettoni imponenti ed erano molto veloci. Montavano un motore turbo davvero spaventoso, rendendo le gare spettacolari che attiravano numerosi fan da tutto il globo. Dal 1986 il campionato venne sostituito dalla neonata serie Deutsche Tourenwagen Masters, oggi conosciuta come DTM, con auto meno potenti ma sempre molto seguite in Germania.

ORGANIZZAZIONE EVENTO (Opzioni stanza)

  •  Privacy: Privata
  •  Gara di durata: 45 minuti
  •  Max dimensione griglia: 16
  •  Numero max di giocatori avversari: 15
  •  Riempi sala con IA: NO
  •  Abilità avversario: Nessuna
  •  Avversari con auto tutte uguali: NO
  •  Classe auto: Gruppo 5 (Ford Zakspeed Capri, BMW 320 Turbo)
  •  Partenza: Da fermo
  •  Prove libere: 30 minuti
  •  Qualifica: 15 minuti
  •  Warmup: 5 minuti
  •  Pit Stop obbligatorio: NO
  •  Condizioni meteo: Reali
  •  Progressione temporale: Reali
  •  Forza setup Default: NO
  •  Forza visuale interna: SI
  •  Forza cambio manuale: SI
  •  Guida realistica assistita: SI
  •  Danni Effettivi: SI
  •  Noie meccaniche: SI
  •  Usura gomme: Reale
  •  Consumo carburante: SI
  •  Avvio motore automatico: SI
  •  Bandiere e penalità: SI
  •  Progressione Meteo: Reali

 

CALENDARIO GARE (Tutti i lunedì alle 21.00)

  1.  09/01/2017 1° Test – Sakitto
  2.  16/01/2017 2° Test – Bugatti Circuit
  3.  23/01/2017 Round 1 – Catalunya (Notturna 20:00)
  4.  30/01/2017 Round 2 – Imola
  5.  06/02/2017 Round 3 – Brno
  6.  13/02/2017 Round 4 – Hockenheim GP (Notturna 20:00)
  7.  20/02/2017 Round 5 – Spa-Francorshamps
  8.  27/02/2017 Round 6 – Nurburging GP (Notturna (20:00)

 

COME SI SVOLGONO LE GARE 

  1.  Sessione di Prove Libere di 30 Minuti
  2.  Qualifiche di 15 Minuti
  3. Warm-up di 5 Minuti
  4. Gara di 45 Minuti

1- Durante la sessione di Prove Libere (valide per le pre-qualifiche), verranno presi i tempi di entrambe le stanze e saranno ordinati in modo crescente, una volta ottenuta la griglia completa, la prima metà andrà a formare, nell’esatto ordine dei tempi, lo schieramento di partenza della Stanza A della sessione di gara. LA seconda metà andrà a formare, nello stesso ordine, lo schieramento di partenza della stanza B della sessione di gara.

2- Le Qualifiche decideranno lo schieramento di partenza dei piloti disposti nelle rispettive stanze secondo la precedente sessione. Questa sessione prevede una seconda riapertura della lobby.

3- La Gara segue il naturale proseguo delle qualifiche con partenza da fermo con i piloti disposti sullo schieramento in base ai tempi registrati in Qualifica.

 

METEO REALE

Il meteo reale si basa sule condizioni meteo realmente esistenti in quel momento sulla pista, osservabili attraverso il sito di previsioni atmosferiche internazionale: ilmeteo.it;

In caso di precipitazioni atmosferiche, le condizioni meteo corrispondenti in Project Cars seguiranno la seguente tabella:

  • Chiaro precipitazioni fino a 1mm
  • Pioggia leggera precipitazioni da 1,1mm a 3mm
  • Pioggia precipitazioni da 3,1mm a 4mm
  • Pioggia pesante precipitazioni da 4,1mm a 6mm
  • Temporale precipitazioni da 6,1mm

L’ora di riferimento per la sessione di qualifiche sarà le ore 12:00 e per la sessione di gara le 13:00, gli slot meteo saranno calcolati sulla base delle condizioni meteo reali nella località di gara agli orari stabiliti. Il meteo ufficiale e la composizione delle stanze per le qualifiche verranno comunicate durante la giornata precedente all’evento, di norma entro le ore 13:00 della domenica.

NB: in caso di rinvio o annullamento di una gara, il meteo di riferimento da utilizzare sarà quello del nuovo giorno di gara.

 

LA CLASSIFICA PILOTI

Sarà formata dai punti ottenuti dal singolo pilota nell’arco dei diversi appuntamenti. Solo i piloti che raggiungeranno il traguardo avranno diritto al seguente punteggio:

1°  30 punti 11° 18 punti 21° 8 punti
2°  27 punti 12° 17 punti 22° 7 punti
3°  26 punti 13° 16 punti 23° 6 punti
4°  25 punti 14° 15 punti 24° 5 punti
5°  24 punti 15° 14 punti 25° 4 punti
6°  23 punti 16° 13 punti 26° 3 punti
7°  22 punti 17° 12 punti 27° 2 punti
8°  21 punti 18° 11 punti 28° 1 punto
9°  20 punti 19° 10 punti 29° 0 punti
10° 19 punti 20°  9 punti 30° 0 punti

La Stanza A della sessione di gara sarà assegnataria per prima dei punteggi ed a seguire la Stanza B che inizierà l’assegnazione del punteggio a seguire dall’ultimo pilota a punti della stanza A.

Al termine dell’evento si redigerà la classifica generale provvisoria. Non è prevista una classifica a squadre.

TEST PRE-CAMPIONATO: è obbligatorio per gli iscritti partecipare ad almeno uno dei due test in programma, ancor più se si tratta di iscritti che non hanno mai preso parte ad eventi organizzati su Fairclub. La mancata partecipazione ad entrambi i test può comportare l’esclusione dalla griglia della prima gara e l’obbligatorietà a sostenere un test privato con lo staff. Durante i test sarà verificata la connessione in stanza piena quindi se alcuni utenti dimostrassero di non avere una linea adeguata non potranno prendere il via al torneo.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE: AL momento dell’iscrizione, il pilota sceglierà la livrea e numero della propria vettura se liberi e dichiarerà di aver letto e compreso il regolamento del campionato. Subito dopo l’iscrizione il pilota chiederà amicizia tramite PSN agli amministratori del torneo. L’iscrizione non assicura matematicamente la partecipazione.

 Fairclub regolerà il presente regolamento di torneo per quanto non previsto.

Prima leggi qui – Come utilizzare il sito e le sue chat

Ordinamento Generale – Norme delle competizioni organizzate da fairclub

Disciplina sportiva – Comportamento corretto in pista

ISCRIZIONE

L’utente interessato a partecipare al campionato è invitato a presentare domanda di adesione al torneo comunicando le seguenti informazioni:

  • Nome PSN Pilota
  • Modello, tipo livrea e numero (se previsto)
  • Dichiarare di conoscere alla perfezione Regolamenti e impostazioni torneo.
  • Periferica utilizzata (Pad o Volante)
  • Assicurarsi di partecipare ai gruppi WhatsApp

PREMIO PER IL VINCITORE

 

LISTA ISCRITTI