PORSCHE CUP – Analisi del Test di Imola
Considerazioni sul test di lunedì dopo aver letto tutti i messaggi e visionato i vari video pervenuti.
Abbiamo avuto qualche difficoltà nel predisporre le stanza in tempi brevi, un conto è farlo durante la settimana un altro è farlo mentre 30 piloti stanno aspettando, ci scusiamo per i minuti di ritardo.
Per quanto riguarda lo svolgimento , la divisione delle stanze con i tempi effettivamente ha reso molto più equilibrate le stanze e ne ha giovato lo spettacolo con sorpassi e bagarre per tutta la gara.
Dai comportamenti denunciati effettivamente c’è da fare qualche puntualizzazione e mi riferisco in primis alle qualifiche. La condotta durante la sessione di qualifiche è e rimane il tentativo di far registrare il miglior tempo ma senza ostacolare gli altri. Non è una frase scontata e non deve essere interpretata , come ho letto, “sei più lento spostati”. È buona norma , come del resto nella realtà, abortire il giro se si commettono errori e specialmente se sopraggiunge un altro pilota velocemente. Questo è basilare e deve essere appreso velocemente entro il primo round a Dubai. Per nessuna ragione un pilota notoriamente più lento deve lasciare strada ad un pilota più veloce se in quel momento è nel “suo” giro al massimo. Pretendere che si sposti per far passare il più veloce è a sua volta una scorrettezza. Il comportamento di Play4Stefano denunciato da Aspar1no è da redarguire ma solo se in quel momento non avrebbe potuto migliorarsi.
Per quanto riguarda la partenza poteva andare meglio, e mi dispiace constatare che nonostante gli avvisi pubblicati , molti non leggono e non studino a mente come procedere. Era stato indicato di disporsi su 2 file dal T2 , dove la velocità sarebbe scesa e quindi senza alcuna difficoltà , si è invece assistiti , in stanza B, alla fila indiana.
Per quanto riguarda il punto in cui il poleman avesse deciso di accelerare , nessun appunto da fare, il regolamento prevede dall’uscita dell’ultima curva alla linea del traguardo. Abbiamo visionato i replay e ci sono stati comportamenti da provvedimenti disciplinari , da Dubai , se dovessero verificarsi di nuovo, la DG non esiterà ad applicare il regolamento. Come successo nel Focus , è compito della DG, verificare con l’aiuto degli altri utenti, se è presente lag. La DG è responsabile nel caso in cui la denuncia sia stata fatta durante le qualifiche e non siano stati presi provvedimenti , quindi da Dubai, l’utente che verrà considerato con lag evidente sarà espulso dalla sessione. A tal proposito invito chi ha avuto problemi o pensa di averli avuti, a contattarmi in privato per risolvere il problema con un settaggio ad hoc del router.
RISULTATI TEST