Porsche Cup – Campionato online Project Cars per PS4
ORGANIZZAZIONE EVENTO (Opzioni stanza)
- Privacy: Privata
- Gara di durata: 45 minuti
- Max dimensione griglia: 14
- Numero max di giocatori avversari: 13
- Riempi sala con IA: NO
- Abilità avversario: Nessuna
- Avversari con auto tutte uguali: SI
- Classe auto: Ruf RGT-8 GT3
- Partenza: lanciata con giro di formazione
- Prove libere: NO
- Qualifica: 20 minuti
- Warmup: 5 minuti
- Pit Stop obbligatorio: NO
- Condizioni meteo: Reali
- Progressione temporale: Reali
- Forza setup Default: SI
- Forza visuale interna: SI
- Forza cambio manuale: SI
- Guida realistica assistita: SI*
- Danni Effettivi: SI
- Noie meccaniche: SI
- Usura gomme: Reale
- Consumo carburante: NO
- Avvio motore automatico: SI
- Bandiere e penalità: SI
- Progressione Meteo: Reali
*la vettura consente di utilizzare in maniera facoltativa i dispositivi ABS e TCS
CALENDARIO GARE (tutti i lunedì alle 21.30)
HORROR RACING: Evento singolo in programma lunedì 31/10/16
EVENTO | DATA | CIRCUITO | LOCALITÀ | ORA LOCALE | METEO |
TEST | 07/11/16 | IMOLA | IMOLA | 9:00 | www.ilmeteo.it |
ROUND 1 | 14/11/16 | DUBAI GP | DUBAI | 9:00 | www.ilmeteo.it |
ROUND 2 | 21/11/16 | OSCHERSLEBEN | OSCHERSLEBEN | 9:00 | www.ilmeteo.it |
ROUND 3 | 28/11/16 | MONZA | MONZA | 9:00 | www.ilmeteo.it |
ROUND 4 | 05/12/16 | MONACO | MONACO | 9:00 | www.ilmeteo.it |
ROUND 5 | 12/12/16 | ZHUHAI | MACAO | 9:00 | www.ilmeteo.it |
ROUND 6 | 19/12/16 | ZOLDER | ZOLDER | 9:00 | www.ilmeteo.it |
REGOLAMENTO TORNEO PORSCHE CUP 2016
COME SI SVOLGONO LE GARE IN CASO DI DOPPIA STANZA (leggere attentamente)
Ad ogni appuntamento si disputeranno una sessione di sole qualifiche ed una di gara preceduta da un breve warmup.
SESSIONE DI QUALIFICA
La qualifica avrà durata di 20 minuti.
Verificato il numero dei presenti, si apriranno fino a 2 stanze per la sessione di qualifiche. Per il secondo Round di Oschersleben, la composizione delle medesime sarà effettuata mediante scelta dalla classifica generale della Coppa e precisamente i dispari ( 1°, 3°, 5° ecc ) nella stanza A mentre i pari in stanza B. Per il test di Imola ed il primo round di Dubai invece, i test del Nurburgring e di Imola anche se non validi ai fini della classifica, daranno indicazioni alla DG sulla composizione delle stanze.
Durante la sessione di sole qualifiche, verranno presi i tempi di entrambe le stanze e saranno ordinati in modo crescente, una volta ottenuta la griglia completa, la prima metà andrà a formare, nell’esatto ordine dei tempi, lo schieramento di partenza della Stanza A della sessione di gara. LA seconda metà andrà a formare, nello stesso ordine, lo schieramento di partenza della stanza B della sessione di gara.
SESSIONE DI GARA
Il Warmup sarà di 5 minuti e la gara sarà di 45 minuti con partenza lanciata con giro di formazione.
GIRO DI FORMAZIONE
Si accendono le luci verdi della partenza da fermo che determinano l’inizio del giro di formazione durante il quale le vetture dovranno accodarsi al pole-man mantenendo le posizioni stabilite dalle qualifiche controllando l’HUD della vettura.
Il pole-man manterrà una velocita moderata (100/150 km/h) consentendo ai piloti un agevole posizionamento, soltanto quando l’ordinamento sarà concluso e passata la linea che segna l’ultimo intertempo, il pilota in testa procederà a compattare il gruppo riducendo la velocità a circa 70 km/h. Da questo momento i piloti si posizioneranno in movimento sulle classiche due file della griglia di partenza.
In questa fase il pole-man manterrà una velocità costante e terminata l’ultima curva prima del traguardo avrà la libertà di accelerare al massimo quando desidera.
Fino all’attraversamento della linea del traguardo non sarà tuttavia possibile effettuare sorpassi.
Durante il giro di formazione è consentito scaldare le gomme senza invadere tutta la carreggiata consentendo agli altri di raggiungere il loro corretto posizionamento.
Se dovessero verificarsi incidenti o escursioni fuori pista, i piloti coinvolti, se non in grado di continuare, si accoderanno al gruppo ritirandosi o attendendo la possibilità di entrare nella pit-lane per le riparazioni necessarie.
METEO REALE: il meteo reale si basa sule condizioni meteo realmente esistenti in quel momento sulla pista, osservabili attraverso il sito di previsioni atmosferiche internazionale: ilmeteo.it;
In caso di precipitazioni atmosferiche, le condizioni meteo corrispondenti in Project Cars seguiranno la seguente tabella:
- Chiaro precipitazioni fino a 1mm
- Pioggia leggera precipitazioni da 1,1mm a 3mm
- Pioggia precipitazioni da 3,1mm a 4mm
- Pioggia pesante precipitazioni da 4,1mm a 6mm
- Temporale precipitazioni da 6,1mm
L’ora di riferimento per la sessione di qualifiche sarà le ore 9:00 e per la sessione di gara le 10:00, gli slot meteo saranno calcolati sulla base delle condizioni meteo reali nella località di gara agli orari stabiliti. Il meteo ufficiale e la composizione delle stanze per le qualifiche verranno comunicate durante la giornata precedente all’evento, di norma entro le ore 13:00 della domenica.
NB: in caso di rinvio o annullamento di una gara, il meteo di riferimento da utilizzare sarà quello del nuovo giorno di gara.
LA CLASSIFICA PILOTI
Sarà formata dai punti ottenuti dal singolo pilota nell’arco dei diversi appuntamenti. Solo i piloti che raggiungeranno il traguardo avranno diritto al seguente punteggio:
1° 30 punti | 11° 18 punti | 21° 8 punti |
2° 27 punti | 12° 17 punti | 22° 7 punti |
3° 26 punti | 13° 16 punti | 23° 6 punti |
4° 25 punti | 14° 15 punti | 24° 5 punti |
5° 24 punti | 15° 14 punti | 25° 4 punti |
6° 23 punti | 16° 13 punti | 26° 3 punti |
7° 22 punti | 17° 12 punti | 27° 2 punti |
8° 21 punti | 18° 11 punti | 28° 1 punto |
9° 20 punti | 19° 10 punti | 29° 0 punti |
10° 19 punti | 20° 9 punti | 30° 0 punti |
La Stanza A della sessione di gara sarà assegnataria per prima dei punteggi ed a seguire la Stanza B che inizierà l’assegnazione del punteggio a seguire dall’ultimo pilota a punti della stanza A.
Al termine dell’evento si redigerà la classifica generale provvisoria. Non è prevista una classifica a squadre.
TEST PRE-CAMPIONATO: è obbligatorio per gli iscritti partecipare ad almeno uno dei due test in programma, ancor più se si tratta di iscritti che non hanno mai preso parte ad eventi organizzati su Fairclub. La mancata partecipazione ad entrambi i test può comportare l’esclusione dalla griglia della prima gara e l’obbligatorietà a sostenere un test privato con lo staff. Durante i test sarà verificata la connessione in stanza piena quindi se alcuni utenti dimostrassero di non avere una linea adeguata non potranno prendere il via al torneo.
PROCEDURA DI ISCRIZIONE: AL momento dell’iscrizione, il pilota sceglierà la livrea e numero della propria vettura se liberi e dichiarerà di aver letto e compreso il regolamento del campionato. Subito dopo l’iscrizione il pilota chiederà amicizia tramite PSN agli amministratori del torneo. L’iscrizione non assicura matematicamente la partecipazione.
Fairclub regolerà il presente regolamento di torneo per quanto non previsto.
.
.
.
.
Prima leggi qui – Come utilizzare il sito e le sue chat
Ordinamento Generale – Norme delle competizioni organizzate da fairclub
Disciplina sportiva – Comportamento corretto in pista
ISCRIZIONE
L’utente interessato a partecipare al campionato è invitato a presentare domanda di adesione al torneo comunicando le seguenti informazioni:
- Nome PSN Pilota
- Tipo livrea e numero (se previsto)
- Dichiarare di conoscere alla perfezione Regolamenti e impostazioni torneo.
- Periferica utilizzata (Pad o Volante)
- Assicurarsi di partecipare ai gruppi WhatsApp
LISTA ISCRITTI