FORMULA 3 CHAMPIONSHIP 2016
Il primo torneo del 2016 targato fairclub sarà anche il più tosto mai disputato finora!
Entrano in pista le monoposto Formula C, auto superperformanti ma piuttosto difficili da portare al limite con una certa costanza.
Un calendario più lungo del solito, con ben 10 appuntamenti, per mettere alla prova i partecipanti a questo torneo che dovranno mettere in campo tutta la propria concentrazione e tutta la velocità necessaria per vincere!
Format con Gara 1 e Gara 2, sarà determinante anche la strategia box!
ORGANIZZAZIONE EVENTO | |
Privacy | Privata |
Numero di giri | a tempo |
Max dimensione griglia | 16 |
Numero max di giocatori avversari | 15 |
Riempi sala con IA | NO |
Abilità avversario | Nessuna |
Avversari con auto tutte uguali | SI |
Classe auto | FC |
Partenza lanciata | NO |
Prove libere 1 | NO |
Prove libere 2 | NO |
Qualifica | vedi giù |
Warmup | 5min. |
Condizioni meteo | Reali* |
Data evento | Personaliz. |
Progressione temporale | x2 |
Forza setup default | NO |
Forza visuale interna | SI |
Forza cambio manuale | SI |
Aiuti alla guida | OFF |
Danni | Effettivi |
Noie meccaniche | SI |
Usura gomme | Reale |
Consumo carburante | Reale |
Avvio motore automatico | SI |
Bandiere e penalità | SI |
Pit Obbligatorio | NO |
HOST (PSN) | Atzy2305 |
CALENDARIO APPUNTAMENTI
TEST UFFICIALI – 11/01/2016 – ORE 21.00
HOCKHENHEIM NATIONAL
Hockhenheim / Germania
Meteo Fisso: sereno
TEST UFFICIALI – 18/01/2016 – ORE 21.00
BRNO
Brno / Repubblica Ceca
Meteo fisso: sereno
25/01/2016 – ORE 21.00
ZHUHAI INTERNATIONAL CIRCUIT
Macao / Cina
1/02/2016 – ORE 21.00
DONINGTON GP
Derby / Regno Unito
8/02/2016 – ORE 21.00
NURBURGRING SPRINT
Nürburg / Germania
15/02/2016 – ORE 21.00
IMOLA
Imola / Italia
22/02/2015 – ORE 21.00
AZURE CIRCUIT
Monte Carlo / Monaco
29/02/2016 – ORE 21.00
OSCHERSCLEBEN GP
Oschersleben / Germania
7/02/2016 – ORE 21.00
ZOLDER GP
Hasselt / Belgio
14/03/2016 – ORE 21.00
OULTON PARK ISLAND
Winsford / Regno Unito
21/03/2016 – ORE 21.00
LAGUNA SECA
Monterey / USA
28/03/2016 – ORE 21.00
DUBAI AUTODROME GP
Dubai / Emirati Arabi Uniti
*Meteo reale= il tempo reale si basa sule condizioni meteo realmente esistenti in quel momento sulla pista, osservabili attraverso il sito di previsioni atmosferiche internazionale: ilmeteo.it;
Una volta entrati nel sito ricercare le località nel calendario evento e inserire la data desiderata, in questo modo si conoscerà l’esatta condizione meteo sulla pista in calendario.
L’ora riferimento gara saranno le 11:00 per la Gara 1, le 15.00 per la gara 2. Gli slot saranno calcolati sulla base delle condizioni meteo reali nella località di gara tra le ore 11.00 e le ore 16.00 locali.
NB: in caso di rinvio o annullamento di una gara, il meteo di riferimento da utilizzare sarà quello del nuovo giorno di gara.
AGGIORNAMENTO FORMAT: SEMIFINALI+FINALE (e Finalina)
COME SI SVOLGONO LE GARE
Ad ogni appuntamento si disputano due gare nello stesso circuito e nella stessa sera.
GARA 1 , ovvero le SEMIFINALI – La prima gara prevede una sessione di qualifica di 15 minuti e una sessione di warmup di 5 minuti per configurare l’assetto ed eventuale strategia box. La durata di Gara 1 è di 45 minuti. I piloti iscritti sono divisi in due stanze in base al loro piazzamento in classifica generale: i dispari in Stanza 1, i pari in Stanza 2. In base ad eventuali assenza sarà possibile equilibrare il numero delle due stanze per renderlo più omogeneo possibile.
Ad esempio, se in Stanza 1 risultano esserci 13 utenti e in stanza 2 risultano essercene 11, verrà spostato un utente dalla stanza 1 per portarlo in stanza 2, in modo da avere 12 utenti per stanza.
Al termine della gara, che assegna i punteggi normalmente in base all’ordine d’arrivo, si procede a determinare i piloti qualificati alla finale e quelli alla finalina. Ecco lo schema di qualificazione:
Stanze da 8 = si fa un’unica stanza da 16 e si gareggia su 2 manche.
Stanze da 9/10 = primi 5 in finale, ultimi 5 in finalina
Stanze da 11/12 = primi 6 in finale, ultimi 6 in finalina
Stanze da 13/14 = primi 7 in finale, ultimi 7 in finalina
Stanze da 15/16 = primi 8 in finale, ultimi 8 in finalina
GARA 2, ovvero FINALE e Finalina – La seconda gara prevede invece un approccio più “sprint”. La qualifica è ridotta a 10 minuti, warmup invariato di 5 minuti. La durata di gara 2 è di 20 minuti.
Il vincitore della Finale è il vincitore dell’evento della serata, a prescindere dal fatto che non faccia il punteggio massimo nel conteggio delle due gare.
I piloti eliminati dalle semifinali prendono parte invece alla Finalina, con le medesime caratteristiche della finale. Vanno a punti i primi 3 classificati di questa corsa. Se gli utenti si rifiutano di correre la corsa questa viene annullata e non viene assegnato alcun punto.
LA CLASSIFICA A SQUADRE: ad ogni appuntamento i componenti di ciascun team che riceveranno punti nell’arco della serata (semifinali, finalina, finale) andranno a formare un totale squadra. Alla fine del torneo il team con il punteggio più alto vince.
Nel caso di team con più di due componenti, verranno presi in considerazione per il conteggio solo ed esclusivamente i due punteggi migliori dei propri piloti.
LA CLASSIFICA PILOTI: sarà formata dai punti ottenuti dal singolo pilota nell’arco dei diversi appuntamenti. Valgono ai fini della classifica tutti i punti conquistati, siano essi in semifinale, finalina o finale. A parità di punteggio si contano le vittorie evento (o di Finali), a ulteriore parità si contano le vittorie nelle semifinali fino alla verifica dei piazzamenti, prima nelle finali e poi nelle semifinali.
I TEST PRE-CAMPIONATO: è obbligatorio per gli iscritti partecipare ad almeno uno dei due test in programma, ancor più se si tratta di iscritti che non hanno mai preso parte ad eventi organizzati su Fairclub. La mancata partecipazione ad entrambi i test può comportare l’esclusione dalla griglia della prima gara e l’obbligatorietà a sostenere un test privato con lo staff.
IMPORTANTE: al momento dell’iscrizione l’utente accetta le impostazioni del campionato e dichiara di AVER LETTO IL REGOLAMENTO.
Inoltre appena dopo l’iscrizione si è pregati di mandare l’amicizia tramite psn agli amministratori del torneo così da poter incominciare a trovarsi, l’iscrizione non assicura la partecipazione al campionato, oltre ad un test di correttezza è altrettanto importante testare la connessione in stanza piena quindi se alcuni utenti dimostrassero di non avere una linea adeguata non potranno prendere il via al torneo.
SISTEMA DI PUNTEGGIO PER GARA 1 (Semifinale)
Posizione | 1 ° | 2 ° | 3 ° | 4 ° | 5 ° | 6 ° | 7 ° | 8° | 9 ° | 10 ° | 11 ° | 12 ° |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Punti | 25 | 18 | 15 | 12 | 10 | 8 | 6 | 4 | 2 | 1 |
SISTEMA DI PUNTEGGIO PER GARA 2 (Finale)
Posizione | 1 ° | 2 ° | 3 ° | 4 ° | 5 ° | 6 ° | 7 ° | 8° | 9 ° | 10 ° | 11 ° | 12 ° |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Punti | 15 | 12 | 10 | 8 | 6 | 5 | 4 | 3 | 2 | 1 |
SISTEMA DI PUNTEGGIO PER GARA 2 (Finalina)
Posizione | 1 ° | 2 ° | 3 ° | 4 ° | 5 ° | 6 ° | 7 ° | 8° | 9 ° | 10 ° | 11 ° | 12 ° |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Punti | 3 | 2 | 1 |
Provvedimenti Direzione Gara
Sanzioni* |
Richiamo |
Ammonizione |
Squalifica |
LEGENDA
- Richiamo: con questo provvedimento si avvisa l’utente di aver tenuto un comportamento ai limiti del Regolamento
- Ammonizione: a seguito del richiamo, l’ammonizione è un rimprovero vero e proprio per infrazioni gravi
- Squalifica: scatta alla seconda diffida. Prevista anche in forma diretta.
*La Direzione Gara sarà composta dall’amministratore del torneo e dai suoi collaboratori. Qualsiasi decisione e/o provvedimento è indiscutibile.
Come iscriversi?
L’utente interessato a partecipare al campionato è invitato a presentare domanda di adesione al torneo comunicando le seguenti informazioni:
- Nome PSN Pilota
- Tipo livrea e numero
- Dichiarare di conoscere alla perfezione Regolamenti e impostazioni torneo.
- Il torneo prevede una classifica a squadre. Gli utenti che comunicheranno la livrea dello stesso colore verranno accoppiati automaticamente. Sarà possibile correre come pilota privato utilizzando le livree “singole” disponibili sul gioco.
In caso di richieste di partecipazione superiore al numero di 20 l’organizzazione si riserva di modificare l’impianto iscritti sostituendo la logica della “wild card” con quella del “terzo pilota”.
AGGIORNAMENTO
Dato il grande numero di richieste di partecipazione viene aumentato il numero di “titolari” a 32. È possibile inoltre per i team avere più di due piloti, così come sarà possibile utilizzare le livree singole per più persone che andranno a formare nuovi team.
Il regolamento può subire variazioni e modifiche rivolte al miglioramento dello stesso. Queste novità verranno introdotte a seguito di comunicazioni di aggiornamento.
LISTA ISCRITTI
- Atzy2305 / #59 (FC RACING)
- il_Mamas / #58 (FC RACING)
- Gianfry79 / #59 (FC RACING) [ritirato]
- Vaillant_MIC/ #44 (ROBOTEAM)
- ciaveta/ #45 (ROBOTEAM)
- GtMaverick11/ #3 (SENNA RACING TEAM) [ritirato]
- Dany939/ #4 (SENNA RACING TEAM)
- MANDINGOF1/ #4 (SENNA RACING TEAM) [ritirato]
- TheDoctroLee46/ #1 (FORMULA TEAM)
- GpRacing33/ #2 (FORMULA TEAM)
- Superflash27/ #7 (DARK WOOD MOTORSPORT)
- zzuki76/ #7 (DARK WOOD MOTORSPORT)
- Matrioska70/ #28 (CARBONARA TEAM)
- marco32_vr46/#27 (CARBONARA TEAM)
- Alexio84/#27 (CARBONARA TEAM)
- Linuxice/ #65 (BEEZART RACING) [ritirato]
- coraz/ #66 (BEEZART RACING)
- mario_sicily/ #53 (VITTORIA RACING)
- tanop_sicily/ #54 (VITTORIA RACING)
- Liamox10/#5 (BETTORS FORMULA RACING)
- FabrizioFazr/#5 (BETTORS FORMULA RACING)
- FDP90/#6 (BETTORS FORMULA RACING)
- miasorellalaura/ #38 (NETRAKO TEAM) [ritirato]
- GTVBarber/ #38 (NETRAKO TEAM) [ritirato]
- KingArrow90/ #38 (NETRAKO TEAM) [ritirato]
- pippo_sicily/ #50 (3NAKIA CORSE)
- peppe_sicily/#51 (3NAKIA CORSE)
- Spyroz/ #19 (BIGCOCK TEAM)
- Bertillone/ #19 (BIGCOCK TEAM)
- POOHBEAR /#22 [ritirato]
- vr45emeezo/ #14 (CASSIUS Racing)
- Picciott8/ #14 (CASSIUS Racing)
Classifiche finali piloti e team
LIVREE DISPONIBILI E ASSEGNATE