IMPOSTAZIONI DI STANZA E AIUTI
AUTO/CLASSE AUTO: Monomarca Ferrari 458 GT2
DURATA SESSIONI: vedi in seguito
ATTESA PER LA PARTENZA: 30 secondi
ORARIO: Qualifica e Gara 1 – 12,00; Qualifica e Gara 2: 14,00
METEO E TEMPERATURA: Reali all’orario della gara (basate su 3bmeteo)
SUPERFICIE TRACCIATO: Qualifica e Gara 1 – Fast; Qualiifca e Gara 2 – Optimum
CONSUMO CARBURANTE: 200%
DAMAGE RATE: 100%
CONSUMO PNEUMATICI: 200%
RUOTE FUORI DAL TRACCIATO: 3
TEMPO LIMITE DI QUALIFICA: 200%
AIUTI
Frizione auto: spento
Controllo trazione e Abs: Di serie
Controllo stabilità: Spento
Termocoperte: acceso
CALENDARIO GARE (Tutti i mercoledì alle 21:20)
04/04/2018: TEST @ Red Bull Ring (G1: 9 giri; G2: 18 giri)
11/04/2018: ROUND 1 @ Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola (G1: 6 giri; G2: 12 giri)
18/04/2018: ROUND 2 @ Autodromo di Vallelunga (G1: 7 giri; G2: 14 giri)
25/04/2018: ROUND 3 @ Autodromo Nazionale di Monza (G1: 6 giri; G2: 12 giri)
02/05/2018: ROUND 4 @ Mugello Circuit (G1: 7 giri; G2: 15 giri)
ORDINAMENTO STANZA
Dato il numero di iscritti superiore ai 15 ospitabili in stanza unica, il campionato sarà articolato su due stanze: stanza A vedrà la prima metà dei piloti, stanza B a seguire. La composizione sarà determinata dai tempi delle prequalifiche. Il punteggio sarà progressivo, dunque verranno assegnati prima i punti i base alla classifica in stanza A, a seguire i punti in stanza B, con punti bonus per la vittoria in stanza B. Qualora il numero di presenti sarà tale da non la formazione di due stanze, si procederà a formarne una sola, anche con l’eventuale abbassamento a riserva di alcuni piloti.
COME SI SVOLGONO LE GARE (Tutti i mercoledì alle 21:20)
APERTURA E AVVIO LOBBY: 21:20
Prove libere: 15 minuti (comprensivo di tempo per entrata in stanza) – valide come prequalifiche qualora ci siano due stanze
Riapertura lobby per gara 1
Qualifica 1: 15 minuti (comprensivo di tempo per entrata in stanza)
Gara 1: Gara Sprint – 15 minuti circa (durata precisa segnalata nel calendario)
Riapertura lobby per gara 2
Prove Libere – 5 minuti (comprensivo di tempo per entrata in stanza)
Qualifica 2: Superpole in Stanza A – 10 minuti
Gara 2: Gara Principale – 30 minuti circa (durata precisa segnalata in calendario) – SOSTA AI BOX OBBLIGATORIA in stanza A
Fine evento: 22:50 – 23:00
REGOLAMENTO SUPERPOLE
I piloti usciranno per fare un giro di lancio e un solo giro cronometrato, al termine del quale rientreranno ai box il prima possibile, utiliizzando la funzione dal menù pausa. I piloti usciranno a 30 secondi di distanza, secondo lo schema indicato in seguito. L’ordine di piloti sarà comunicato nelle chat telegram prima dei vari round campionato, e sarà calcolato in base sia alla graduatoria fairclub, sia alla classifica di campionato, con il fine di agevolare lo spettacolo.
Pilota n. | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |
Minuti dalla fine | 9,30 | 9,00 | 8,30 | 8,30 | 8,00 | 7,30 | 7,00 | 7,00 | 6,30 | 6,00 | 5,30 | 5,30 | 5,00 | 4,30 |
La presente procedura varrà solo per stanza A: in stanza B i minuti di qualifica saranno a libero uso dei piloti.
REGOLAMENTO SOSTA AI BOX OBBLIGATORIA
Nel corso di GARA 2 sarà obbligatorio effettuare almeno una sosta ai box: i piloti dovranno entrare manualmente nella pit lane (l’utilizzo della funzione “pit” dal menù pausa potrà comportare penalità di tempo fino alla squalifica), fermarsi alla propria piazzola in cui effettuare perlomeno un cambio gomme, necessario affinché la sosta sia considerata valida. Il rifornimento carburante e la riparazione danni sono facoltative, ed in mancanza di un cambio gomme, non sono considerabili di per sé valide come pit stop obbligatorio. La mancanza di effettuazione del pit stop obbligatorio può comportare una penalità di tempo fino alla squalifica.
La presente procedura varrà solo per stanza A: il numero di soste in stanza B sarà a libera discrezione dei piloti.
PARTENZA
Le Qualifiche decideranno lo schieramento di partenza in dei piloti. La Gara segue il naturale proseguo delle qualifiche con partenza da fermo con i piloti disposti sullo schieramento in base ai tempi registrati in Qualifica.
Qualora non ci fossero i presupposti per completare l’evento, la gara sarà annullata senza possibilità di recupero.
TEST PRE-CAMPIONATO
Obbligatorio per gli iscritti partecipare test in programma, ancor più se si tratta di iscritti che non hanno mai preso parte ad eventi organizzati su Fairclub. La mancata partecipazione al test può comportare l’esclusione dalla griglia della prima gara e l’obbligatorietà a sostenere un test privato con lo staff. Durante i test sarà verificata la connessione in stanza piena quindi se alcuni utenti dimostrassero di non avere una linea adeguata non potranno prendere il via al torneo.
PROCEDURA DI ISCRIZIONE
AL momento dell’iscrizione, il pilota sceglierà la livrea e numero della propria vettura se liberi e dichiarerà di aver letto e compreso il regolamento del campionato. L’iscrizione non assicura matematicamente la partecipazione.
Dalla 14° iscrizione in poi gli utenti che si registreranno verranno classificati come wild-card e considerati come sostituti dei primi 14 in caso di assenze, ritiri, squalifiche. La Direzione Gara si riserva il diritto di modificare il regolamento nel momento in cui ci siano almeno 18 piloti iscritti al fine di formare due stanze di gara.
LA CLASSIFICA PILOTI e SISTEMA DI PUNTEGGIO
Sarà formata dai punti ottenuti dal singolo pilota nell’arco dei diversi appuntamenti. Solo i piloti che raggiungeranno il traguardo avranno diritto al seguente punteggio:
GARA 1
Posizione – Punti
1° – 20
2° – 17
3° – 15
4° – 13
5° – 12
6° – 11
7° – 10
8° – 9
9° – 8
10° – 7
11° – 6
12° – 5
13° – 4
14° – 3
15° – 2
16° – 1
17° – 0
18° – 0
SUPERPOLE (solo stanza A)
Posizione | 1° | 2° | 3° | 4° |
Punti | 6 | 4 | 2 | 1 |
GARA 2
Posizione – Punti
1° – 26
2° – 22
3° – 19
4° – 16
5° – 14
6° – 12
7° – 11
8° – 10
9° – 9
10° – 8
11° – 7
12° – 6
13° – 5
14° – 4
15° – 3
16° – 2
17° – 1
18° – 0
CLASSIFICA CON SCARTO
Verranno disputate 4 gare con lo scarto della peggior prestazione tra le prime 3. L’ultima gara non sarà passibile di scarto. Sono considerate scarto: piazzamento peggiore, assenza, disconnessioni di ogni tipo. Eventuali squalifiche saranno considerate eventi dove non è possibile applicare la regola dello scarto.
RECLAMI
Durante la sessione l’utente è invitato a salvare la clip video soggettiva attraverso l’opzione SHARE dove è importante impostare la durata a 60 minuti nelle impostazioni, ricordatevi di avviare la registrazione a inizio gara e di interromperla alla fine. Questa operazione è necessaria per l’assenza di replay di gioco, ciò permette al pilota di avere una registrazione della propria gara che, in caso di episodi sospetti, potrà recuperare il video ed inviarlo alla Direzione Gara, entro e non oltre le 24h successive alla gara, per farlo analizzare. Il reclamo con la descrizione dell’episodio e il video vanno inviati via mail al [email protected]. Ogni altro metodo di reclamo dovrà ricevere l’approvazione della DG.
Fairclub regolerà il presente regolamento di torneo per quanto non previsto.
–
–
Ordinamento Generale – Norme delle competizioni organizzate da fairclub
PREMIO PER IL VINCITORE
(la riceverete direttamente a casa vostra)
PER ISCRIVERTI VAI SU FAIRCLUB GO
CLICCA QUI